Le notizie di oggi non sono dell’ultimissima ora, ma le voglio assolutamente registrare. Inizio da spettacoli e cultura:
Vieni via con me”, programma di Fazio e Saviano andato in onda lunedì sera su Rai3, ha registrato il 25% di share con oltre 7.6 milioni di spettatori. Bel programma, una chicca della TV generalista. Forse un po’ troppo di sinistra persino x me (o perlomeno sinistra percepita, di sicuro rispetto alla destra berlusconiana), con le sue sbavature e “tempi tecnici” da limare, ma una gran bella serata nel complesso: fantastiche le ragioni x le quali uno viene considerato gay nel paesino di Saviano, intense le ragioni x restare in Italia o andarsene, puntuale, vera e poetica la chiusura di benigni: “Non si raccontano le fiabe ai bambini x dire loro che esistono i draghi, lo sanno già. Si raccontano x dire loro che i draghi si possono sconfiggere“, diretta al Presidente del Consiglio, che disse che Saviano aveva fatto fare una figura di m all’Italia col suo libro “Gomorra”. Bellissima la canzone!
Ad aggiungere alla buona notizia c’è da notare che il GF ha registrato 4.850.000 spettatori. Non che snobbi il GF per forza, me lo sono guardato anch’io a volte, non religiosamente, ma insomma (prima o poi parlerò dei reality). E’ che in una serata con tale offerta il pubblico italiano si ècomportato in modo inteligente – a dimostrazione del fatto che in TV è l’offerta che crea la richiesta, lo ribadisco da anni.
Musica: Marco Mengoni ha vinto agli Euopean MTV Awards come Best European Act!! E’ controverso se sia il primo Italiano o meno (Morgan ha già vinto, ma non si sa esattamente cosa, si saprà presto – che bello rivederlo a X-factor ieri), fattostà che ha vinto con il 40% dei voti (!!). Per dire, Enrique Iglesias ha preso il 15%, ed è una start pop internazionale da un pezzo. Come dice Mario Biondi, “Marco è un grande talento che sta cambiando l’idea della vocalità italiana”. Io sono fan sfegatata :-), a X-Factor mi sentivo inchiodata sul divano ogni volta che cantava. Ma non siamo solo io ed uno stuolo di ragazzine a trovarlo pazzesco, Mina, a Sanremo, gli ha fatto pervenire un biglietto, in cui c’era scritto: “Sono onorata di essere una sua collega”. No, dico, Mina! Sono soddisfazioni… Come sono soddisfazioni che sia una voce come Marco a vincere agli EMA e non, permettetemi spassionatamente, un Ramazzotti o una Pausini. Stima x la carriera di due professionisti, ma a mio gusto un troppo nazionalpopolari. Credimi Ancora, presentata da Marco a Sanremo (3°) posto, è una bella canzone rock. Ora si attendono altre canzoni (che scrive lui) di un tenore sempre più maturo ed all’altezza dell’ “Eccellenza internazionale” riconosciutagli da Elio. Visto che presto ci saranno i nuovi inediti e per sottolineare la pochezza di X-Factor quest’anno (sì, mah, anche bravini… i compitini… A parte Nevruz – che xò è più da teatro che da CD), pur sperando di essere smentita la settimana prossima, posto “Dove si Vola”, inedito di marco l’anno scorso. Canzoncina, solo Marco poteva interpretarla in modo da sdoganarla. Ed è una bellezza… PS: Notate verso la fine del video l’espressione inebetita ed innamorata di Benedetta Mazzini (a casa so’ tutti fan) e di ammirata sorpresa di Elio. Insomma, mi aspetto ancora molto:
Agli scettici ed ai più esigenti suggerisco:
E perchè no, facciamoci una scorpacciata, oggi sono leggera – Credimi Ancora:
Ed ancora: VivaViva Roby Baggio!!! Premiato dai premi Nobel, nientedimeno, x i suoi contributi ad organizzazioni benefiche. Codino si conferma una persona veramente ammirevole. Al di là dei suoi meriti sportivi è sempre stato un esempio di umanità, forza, umiltà. Peccato che a questa bella notizia di rilevanza internazionale si siano dedicati solo trafiletti o poco più. Non ho trovato un granchè. Ho visto vari articoli in Inglese, darò un’occhiata e se siete interessati potrete consultare The Good News Bulletin tra un po’.
Infine: non fumo da 20 giorni e sono felice! 🙂
Le staminali che batteranno i tumori<– clicca qui
Eh, speriamo davvero… Già è buono vedere ricerca ed eccellenza in qualche campo nel nostro martoriato paese. Proprio un esempio x il governo – disinteressato? Miope? Ignorante? Mah…
47 arresti x mafia nel Catanese
Notizia bella e brutta al contempo: ne hanno beccati 47, ma ‘sti pdm sono proprio infiltrati nel tessuto del paese…
Videolettera di Nichi Vendola a Silvio Berlusconi
Questa è una buona notizia in quanto:
- Significa che in Italia di politici così: sinceri, appassionati, diretti, ce ne sono ancora.
- In Italia abbiamo ancora la fortuna di poter dire certe cose, fatto non scontato. Questo video èstato visto fino ad ora (15.45) da circa 300.000 persone in Internet. Immagino che qualcosa passerà anche in TV – in questi giorni seguo poco – scrivo troppo 🙂
da domani prometto di postare le buone notizie, in modo da poterle commentare una x una. ma tanto fin’ora un sacco di visite e nessun commento!! Che aspettate? 😀
Una donna presidentessa in Brasile
Da La Stampa del 1° novembre 2010
Seppur arrivata a vincere le elezioni grazie all’indispensabile supporto del Presidente che l’ha preceduta (Lula), da ieri nel mondo c’è una donna in più in una posizione di potere: Dilma Rousseff. Penso che avvicinarsi alla pari opportunità sia una buona notizia x tutti. Se siamo tutti pari – non uguali, x carità che noia -, abbiamo pari diritti e pari doveri. Abbiamo una possibilità in più di confrontarci, di arricchire le proposte, quindi più possibilità di scegliere soluzioni efficaci. Ora non le staccheremo gli occhi di dosso, speriamo si comporti da donna forte e capace, non da copia più o meno bella dei suoi colleghi uomini. Ha una responsabilità in più, lo scrutinio dei machi sarà severissimo. Onori ed oneri, ma noi donne abbiamo i fianchi larghi, fatti apposta x sopportare pesi importantissimi, tipo nuovi esseri umani.
***
Inizio con una buona notizia sul lavoro del governo Berlusconi, così in futuro non mi si potrà certo tacciare di faziosità.
“Non più figli e figliastri” da corriere.it
Certo, ora il ddl deve diventare norma e ci sono ancora numerosi passaggi prima che la legge sia effettiva, ma è un ottimo passo avanti. Vi aggiornerò ed attendo i vostri aggiornamenti.
Rispondi